It’s not dark yet. Contro la violenza.

Questa volta Rossano B. Maniscalchi si dedica ad un tema di grande attualità sociale: la violenza sulle donne.

Il nuovo film, IT’S NOT DARK YET, vuole essere un grido contro questa tragica realtà, che ogni giorno purtroppo occupa le nostre cronache.

La bellezza femminile è sempre stata al centro della narrazione di Maniscalchi, e quindi non poteva mancare questa sua presenza su un tema così grave e delicato.

Il modo con cui ha scelto di farlo, è nel suo stile; cioè un grande rilievo alla qualità fotografica, attenzione ai luoghi ,è girato in gran parte nella Sala Ferri del Gabinetto Viesseux a Firenze, che è un luogo fiorentino con una tradizione culturale importante, ma effettivamente frequentato più da uomini, e nell’hotel Sina Villa Medici, uno dei più fascinosi della città, e negli spazi del suo Harry’s Bar, con effetto diretto ed impattante.

La storia costruita è quella di una donna, ma potrebbe essere la storia di tante donne (che sono protagoniste nel film) , che fin da piccola è “costretta” in un ruolo di “sottomissione”, di costrizione della propria personalità, dove l’amore è negato; ma che , crescendo sviluppa la propria autonomia e si libera, con non poche difficoltà, sviluppando la sua personalità. La protagonista è Jasmin Stefanazi, già presente nel precedente film di Maniscalchi (BEYOND, candidato al prossimo festival di Cannes- sezione GFS). Il film è stato scritto da Serena Del Nero, che è anche Art Director.

Questo nuovo filone “sociale” del regista è una scelta consapevole che, mantenendo le cartteristiche qualitative del proprio lavoro, vuole indirizzarlo verso una dimensione di maggiore significanza, tornando anche nella sua città, che non manca di valorizzare, anche negli angoli meno noti a tanti.

L’anteprima, riservata al cast e alle autorità, sarà presso l’Hotel Sina Villa Medici il prossimo 4 aprile.

Auspichiamo che i propositi del film vengano soddisfatti, e che venga apprezzato nei concorsi in cui sarà presentato.

V.V.

Pubblicato da fashionwinevents

Sommelier- fashion like